Storyteller

CHEESE STORYTELLER

 

LA MIA STORIA

Mi chiamo Rosamaria Derosa e mi definisco una Storyteller; una "cantastorie" moderna. Degustare un formaggio non è solo il semplice e scontato atto meccanico di portarlo in bocca e apprezzare il suo gusto, ma vi é un intero universo dietro quel gesto. Dietro il formaggio e la sua produzione vi é un mondo; un mondo fatto dal territorio, dalle tradizioni, dalla storia, degli animali e dall'uomo.

 

Di questo assioma sono stata cosciente sin da piccola, da quando entravo nel caseificio di famiglia é sentivo profumi che solo il vero latte di può trasmettere, ascoltavo storie di persone e tradizioni, vedevo gesti dei mastri casari plasmare e accarezzare la pasta. Un universo fatto di mille sensazioni che mi sono portata dentro anche dopo essermi laureata (Economia e Commercio) e aver scelto, fortemente, di entrare nel caseificio di famiglia (Caseificio Artigianale F.lli Derosa) e vivere quella passione che solo un lavoro cosi bello, interessante e poliedrico ti può dare. Operando nel punto vendita e nel caseificio (produzione, marketing, ricerca) ho avuto il privilegio di confrontarmi con i pubblico, con i rivenditori, con i fornitori, con gli allevatori e altre mille figure che ruotano in questo mondo. Ma un altro tassello importante é stata la possibilità di partecipare a fiere e degustazioni portando le specialità del caseificio. Oltre che intraprendere, all'interno dell'azienda, il progetto "Percorso Esperienziale Multisensoriale".

 

Il denominatore comune, di tutte queste esperienze, é stata la reazione del pubblico alle esperienze non solo sensoriali dell'assaggio: quesiti sulle fasi di produzione, sulla stagionatura, sul territorio, sulla storia che ogni formaggio degustato portava in se e con se. Tutto ciò mi ha reso consapevole di quanto vi sia, da parte del pubblico, voglia e volontà di apprendere quante più cosa possibili. Tutto questo mi ha reso conscia di quanto il formaggio sia veramente poco conosciuto. Un formaggio raccontato, parlato, sviscerato, descritto, favoleggiato è quindi in grado di coinvolgere non solo i 500 mila ricettori che abbiamo sulla lingua, ma tutti i sensi e, nello stesso tempo, dare quelle emozioni che sono frutto anche del coinvolgimento che colei o colui che racconta sa trasmettere.

 

Nel corso degli anni, grazie all'esperienza e alla passione per l'associazonismo imprenditoriale, sono entrata in confederazioni di settore. Questa mia presenza mi ha permesso di guardare il settore lattiero-caseario sotto un nuovo aspetto che non fosse la produzione, la ricerca, la vendita o le varie esigenze legislative. Mi sono interfacciata con le problematiche del settore e mi sono interfacciata con istituzioni territoriali, locali, nazionali e europee. La mia esperienza é cresciuta sino a ricoprire incarichi importanti in questa confederaziona; la Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa).

 

Da tutto questo nasce la mia volontà, la mia necessità, la mia consapevolezza di divenire una cantastorie di formaggi, di storie, di uomini, di tradizioni, di territori. La Cheese Storyteller nasce quindi dalla voglia di comunicare, trasmettere, ma anche donare una grande passione, un innato amore e un perdurante sentimento impetuoso basato sui piaceri procurati dai nostri sensi. Il mio impegno è quello di essere la cantastorie dei formaggi attraverso degustazioni in caseificio e in tutta Italia, eventi, incontri, dibattiti e laboratori del gusto.

 

INFO & MORE

Rosamaria Derosa, classe 79 e cementata con il caglio sin dalla tenera età, proviene da una famiglia che opera nel campo della caseificazione e dell’allevamento di ovini sin dal XVII secolo. Laurea in Economia e Commercio ricopre già diversi ruoli nazionali e locali, nell'ambito della caseificazione e della imprenditoria nazionale, che ne fanno un personaggio altamente qualificato e prontamente informato.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI PRINCIPALI

Presidente regionale Lattiero-Caseari Cna

Presidente Cna Città Metropolitana Bari

Presidente Ass.ne Tutela e Valorizzazione Pallone Gravina

Consigliere CCIAA Bari

Consigliere Gal MurgiaPiu

Consigliere MAAB Puglia

Consigliere Direzione Nazionale Cna

 

Note

Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa) - MAAB (Mercato Agroalimentare Barese) - GAL (Gruppo di Azione Locale)

 

INCARICHI PROFESSIONALI PRINCIPALI

Responsabile C&M Caseificio F.lli Derosa

Resp. Project Cheese Storyteller&Experimental Tour

PARTECIPAZIONI PRINCIPALI

Rai Tre - “Geo&Geo” (gennaio 2017)

Rete 4 - “Ricette Italiane” (maggio 2017)

Rai Uno - “Soliti Ignoti - il Ritorno" (ottobre 2017)

NOTE BIOGRAFICHE

File Pdf Biografia R. Derosa (Scarica File Zip)

 

Profilo Facebook Chesse Storyteller

 

2017-2018 © Copyright. All Rights Reserved.

By Rosamaria Derosa